Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR)

il mio sorriso ce l'ha il soffione (Thich Nhat Han)

Lo stress che sperimentiamo nella nostra vita può avere intensità diverse tante quante le stesse diversità che ci rendono esseri umani differenti.
Di fatto di fronte a qualcosa di stressante un'unica cosa conta: quanto soggettivamente quella situazione, quella relazione, quel vissuto emotivo impattano nella vita personale di ciascun* di noi e quanti strumenti e risorse interne ed esterne abbiamo per aiutarci ad affrontarle.
Per risorse interne intendo qui anche tutto ciò che abbiamo imparato nel corso della nostra personale esistenza, quindi le convinzioni e le strategie che ci sono sembrate utili ed efficaci in un determinato momento e le abbiamo quindi ripetute giorno dopo giorno, consolidandole profondamente nel nostro modo di affrontare la vita. Spesso non ne siamo neanche più consapevoli e altrettanto spesso non sono nemmeno più così utili come inizialmente avevamo creduto.

Il corso che Jon Kabat Zinn (un medico statunitense) ha ideato e che vi ripropongo seguendone il protocollo stabilito, è stato costruito e sperimentato come di aiuto efficace sia per chi soffre di malattie con cui è difficile convivere, come ad esempio tutte le malattie croniche, sia per chi non ha malattie conclamate ma ugualmente soffre e vuole stare meglio, perché si rende conto che lo stress che vive nel suo quotidiano è troppo per lei/lui.

Il dr. Kabat Zinn ha progettato questo corso di 8 settimane, prevedendo un incontro a settimana di 2,5 ore ed esercizi quotidiani a casa di circa 30/40 minuti al giorno. Lo ha validato nella sua efficacia scientificamente e lo propone come "un autoaddestramento intensivo all'arte di vivere consapevolmente" ("Vivere momento per momento", di J. Kabat Zinn, TEA ed. 2014, p.11). Perché quello che si impara ad allenare in questo corso è proprio la consapevolezza, ossia un'attenzione non giudicante ad ogni momento della vita, per quello che è, per quello che porta con sé di piacevole e spiacevole.

Si tratta quindi di un percorso in cui sperimentare su di sé una pratica di origini millenarie, derivata da pratiche monastiche orientali e tradotta in termini laici e aconfessionali, per imparare ad ascoltare e accettare le limitazioni, interne ed esterne a mente e corpo, attraverso un nuovo tipo di attenzione, consapevole e accogliente.
È dunque un apprendimento attivo quello che si sperimenta in queste 8 settimane, perché si sperimenta passo dopo passo ogni pratica su di sé e non solo durante gli incontri ma necessariamente anche a casa propria, nel proprio quotidiano, e perché si impara ad attingere dai propri punti di forza e della propria saggezza interna che tutt* possediamo.

Lo scopo di questo corso è perciò quello di migliorare il proprio stato di ben-essere, acquisendo una pratica che accompagnerà ogni partecipante anche oltre le settimane di corso, perché l'allenamento acquisito non venga perso e questa "arte di vivere consapevolmente" (ib.) possa continuare ad essere praticata.

Praticare l'arte della consapevolezza